PILATES


Il metodo si sviluppa nasce dall'intuizione del tedesco Joseph Hubertus Pilates e da un lavoro di studio del corpo ad ampio spettro.
(Per maggiori informazioni sulla vita e le opere di questa importante figura del secolo scorso vi suggeriamo di consultare " wikipedia " o siti specializzati).
 
Le tecniche Pilates a corpo libero si sviluppano a difficoltà progressiva, e a differenza da quanto si pensa, sono utili a tutti, senza distinzione di età, sesso. Eventuali problematiche fisiche non ci impediscono di usarlo per migliorare lo stato di efficienza fisica e mentale.
 
I muscoli più coinvolti sono quelli del Core ( il nucleo della forza fisica e vitale della persona posta nell'addome ), e della circostante Power House, che  include addominali, muscoli lombari, glutei, pavimento pelvico, ma in tutte le lezioni vengono proposti esercizi per spalle, braccia, gambe, collo, busto in modo da svolgere un allenamento completo di mobilità, funzionalità e tonificazione, sia per la donna che per l'uomo. 
 
Gli esercizi Pilates sono proposti in base alla struttura e lo stato fisico degli allievi, con attenzione speciale all'osservazione della colonna vertebrale  che dovrà sempre essere messa nella condizione di non sforzarsi ma al tempo stesso di diventare più forte flessibile e sana. Il PILATES è un lavoro che si svolge principalmente al suolo a tappetino, ciò consente di lavorare molto bene per allungare la colonna vertebrale, le cervicali e per correggere difetti posturali, lavora sulla tonificazione e sul controllo, in isolamento muscolare, muovendo una sola parte del corpo alla volta e definisce bene le traiettorie.  
 
Nel corso studiano gli esercizi originale di J.H. Pilates (  si tratta di trentadue esercizi codificati ) con ovviamente a seconda dei casi semplificazioni o varianti varianti, rese possibili grazie all'utilizzo di utilissimi piccoli Props, (o strumenti), che qui elenchiamo:
cerchio ( Ring ) ; palla piccola (Small-ball ) ; palla grande ( Gym-ball) ; elastico (Elastic-band) ; rullo semi-rigido ( Foam-Roller) , che consentono di sollecitare zone del corpo sempre diverse, e a perfezionare l' equilibrio e la propriocezione.
 
Il macchinario REFORMER, ideato dallo stesso Signor Pilates ( vedi storia su wikipedia per conoscerne l'incredibile origine ) consiste in una piattaforma su una struttura in legno di pregio, con molle e tiranti , che consente di eseguire esercizio di rinforzo ed allineamento della catena cinetica anteriore, posteriore, degli arti superiori e dell'apparato locomotore,  è consigliato per gli sportivi, danzatori ed anche per la riabilitazione.    
La CADILLAC è una sorta di letto circondato da una struttura di barre a baldacchino, cui sono appoggiati tiranti, molle, fasce per svolgere tantissimi esercizi di allungamento e rinforzo, supportati in sicurezza da queste strutture.

ORARIO LEZIONI:  LUNEDI' DALLE 19.00 ALLE 20.00  -  VENERDI' DALLE 19.00 ALLE 20.00